Andar per Arte e Storia

/ per person
(0 Reviews)
foto tour arte e storia 1
castello-morra-valsinni-trameditalia

Stupiti da sorprendenti opere d’arte uniche al mondo presenti nei piccoli borghi, dalle cui mura cui fioriscono storie e leggende popolari che ancora oggi incantano il visitatore. Non si dimenticherà certo di porre la giusta attenzione verso quella gastronomia dai sapori autentici e unici.

 

1°giorno: Arrivo dei partecipanti nel primo pomeriggio a Irsina (MT) da un passato ricco di storia. Si tratta, di un centro medievale strategico che ha visto la presenza di insediamenti longobardi, bizantini e normanno-svevi. Visita guidata ai quartiere greci, medievali e l’imponente cattedrale dedicata a S. Maria Assunta dove sarà possibile ammirare l’unica scultura al mondo esistente di Andrea Mantegna raffigurante S. Eufemia e altre opere ben conservate. Visita della mostra i “Tesori del Bradano” dove in un ambiente multimediale si rievoca, con set virtuali, il viaggio che Roberto de Mabilia fece verso la metà ‘400 dal Veneto portando con sé la magnifica opera d’arte di Andrea Mantegna. Arrivo in hotel sistemazione camere cena e pernottamento.

 

2°giorno: Colazione in hotel e partenza per Valsinni (MT) in uno dei parchi letterari più importanti d’Italia, dedicato alla poetessa del ‘500 ISABELLA MORRA. Visita guidata dell’antico centro medievale fino al castello, immersi nella magica atmosfera cortigiana del XV sec. Accompagnati da cantastorie e menestrelli e in un vero e proprio spettacolo itinerante nel paese, si rivivrà come proiettati cinque secoli indietro nel tempo, la storia affascinante della poetessa. Pranzo tipico in ristorante, Pomeriggio partenza per la vicina cattedrale di S.S. Maria d’Anglona (MT) per la visita guidata della splendida costruzione del XI sec. Monumento nazionale dal 1931, immersa nel suggestivo scenario dei calanchi, e ricca di affreschi raffiguranti il vecchio e il nuovo testamento. Rientro in hotel cena e pernottamento.

 

3° giorno Colazione in hotel e partenza per Matera, visita guidata al famoso rione dei “Sassi” il quartiere Barisano e Caveoso, gli splendidi affacci dal Duomo e da piazzetta Pascoli, la casa contadina, una chiesa rupestre costruzioni scavate nella roccia e decorate con la pittura di matrice bizantina. Pausa pranzo in ristorante in centro con menù tradizionale, pomeriggio partenza per il rientro in sede.

 

La quota comprende:

 

  • N° 2 mezze pensioni
  • N°1 pranzo in ristorane a Matera
  • N° 1 pranzo in ristorante a Valsinni
  • Visite guidate come da programma
  • Ticket spettacolo itinerante a Valsinni
  • Visita multimediale a Irsina
  • Bevande incluse in tutti i pasti
  • Assistenza operAmica

 

Sono esclusi

 

  • Viaggio, Extra, mance, ingressi a luoghi di visita diversi, e tutto non espressamente indicato ne “La quota comprende” eventuale tassa di soggiorno.

 

Il programma potrebbe subire variazione in base al meteo con sostituzioni di escursioni e visite di altrettanto valore e interesse

You don't have permission to register