Una storia Bandita

/ per person
(0 Reviews)

La storia riletta e rivissuta che ha definito l’identità di un popolo, un grande affresco storico da cui ripartire per conoscere meglio una regione, il suo territorio variegato per usanze e tradizioni, ricchezza di cui godere e di cui condividerne il fascino.

 

Il più grande spettacolo di teatro popolare d’Italia sulla storia del Brigantaggio

 

Una narrazione spettacolare della durata di 2 ore, animata da 300 figuranti che interagiscono su un’area di scena di oltre 25mila metri quadri, con 500 effetti pirotecnici, 400 fari teatrali e cinematografici, un impianto sonoro immersivo multitraccia con 12 sorgenti, proiezioni di grandi immagini sulla roccia e su schermo d’acqua, oltre a numerosi altri effetti speciali in scena.

Numerose sono le attrazioni e le attività: mercatini di prodotti, spettacoli di teatro e musica popolare, l’accampamento medievale con i suoi cavalieri, le battaglie, laboratori e performance di danza aerea su alberi, cartomanzia, poesie e ritrattisti, lo spettacolo di falconeria. Poi la proposizione di eccellenze culinarie legate alla tradizione e alla storicità di piatti preparati secondo le antiche ricette e gli antichi strumenti della cucina ottocentesca. Alle ore 21.00 ha inizio il gran cinespettacolo serale dove in un crescendo di eventi spettacolari, e animazioni si riscoprono le tradizioni, i sapori e i colori della memoria.  Uno spettacolo come un grande affresco storico sulle vicende del dopo unità d’Italia: effetti speciali, danze e battaglie, per rivivere la storia e le sensazioni dell’epoca delle insorgenze antinapoleoniche e antirisorgimentali.

 

hotel 3/4stelle

 

1°giorno: Arrivo dei partecipanti nel primo pomeriggio presso le Dolomiti lucane” visita guidata di Castelmezzano (PZ) incluso tra i borghi più belli d’Italia e posto nel cuore verde della regione. Nel suggestivo paesaggio il paese ci appare incastonato nella roccia che s’innalza improvvisa da fitti boschi, dai ruderi del castello normanno-svevo, ai palazzi storici di particolare bellezza e ai portali di pregevole fattura, dalle chiese alle piccole cappelle, alle scale che portano sempre più in cima al paese. Arrivo in hotel sistemazione camere cena e pernottamento.

 

2°giorno: Colazione in hotel e trasferimento a Pisticci (MT) per la visita guidata al paese dalle origini greche, e famoso per il suo bel centro storico fatto dalle “casedde” a schiera, tipico esempio di architettura contadina, e inserito nei più bei centri storici d’Italia. Visita della chiesa Madre, di laboratorio di terracotta, e degustazione di prodotti da forno pranzo in hotel. Nel primo pomeriggio partenza per il parco della Grancia a Brindisi di Montagna (PZ). Visita del parco unico in Italia con le sue numerose attrazioni e mercatini di prodotti, spettacoli di teatro e musica popolare, l’accampamento borbonico con i suoi cavalieri, e soldati, le battaglie e lo spettacolo di Falconeria. Cena libera nel parco presso i numerosi punti di ristoro, e alle ore 21.00 inizio del gran cinespettacolo serale dove in un crescendo di eventi spettacolari, e animazioni si riscoprono le tradizioni, i sapori e i colori della memoria. Lo spettacolo è un grande affresco storico sulle vicende del dopo unità d’Italia: effetti speciali, danze e battaglie, con oltre 250 tra comparse ed attori per rivivere la storia e le sensazioni dell’epoca delle insorgenze antinapoleoniche e antirisorgimentali. Partenza per le ore 23.00 circa per l’hotel e pernottamento

 

3° giorno Colazione in hotel e partenza per Matera per una visita guidata al rione de “I Sassi”: il quartiere Barisano e Caveoso, il duomo, gli splendidi affacci da piazza duomo e da piazzetta Pascoli, e poi la casa contadina, una chiesa rupestre esempio di costruzioni scavate nella roccia e decorate con la pittura di matrice bizantina, e via via in un affascinante itinerario immersi in un paesaggio unico al mondo. Pausa pranzo in ristorante nei sassi con menù tradizionale, pomeriggio partenza per il rientro in sede.

 

La quota comprende:

 

Sistemazione hotel: 1 pensione completa + 1 pernotto e colazione

N.1 Pranzo tipico in ristorane

Visite guidate come da programma e degustazione

Biglietto ingresso al parco per tutti gli spettacoli

Bevande incluse in tutti i pasti

Assistenza operAmica

 

Sono esclusi:

 

  • Viaggio, Extra, mance, ingressi a luoghi di visita diversi, e tutto non espressamente indicato ne “La quota comprende” eventuale tassa di soggiorno

Il programma potrebbe subire variazione in base al meteo con sostituzioni di escursioni e visite di altrettanto valore e interesse

You don't have permission to register